Marqueterie xylographie gravure. Expression graphique de Béatrice de France à travers les techniques artisanales liées au bois – la peinture de bois ou marqueterie, la xylographie -, les gravures sur linoleum, les gravures sur zinc – la monotypie, l’eau-forte, la pointe sèche et le vernis mou -.
Espressione grafica di Béatrice de France attraverso le tecniche artigianali e lignee dell’intarsio, xilografia, incisioni sul linoleum e sullo zinco - acquaforte, cera molle, punta secca -, infine tecnica del monotipo.
Le tecniche dell’intarsio che Béatrice predilige sono l’Elemento per Elemento e la Tarsia a incastro, detta tecnica André-Charles Boulle. I pezzi sono tagliati con il traforo di legno tradizionale che Béatrice ha costruito in Francia durante i suoi studi.
Con la prima tecnica ha realizzato il pannello intarsiato La Princesse Lointaine (vincitore dei tre primi premi dei Mestieri d’Arte a livello nazionale, regionale e provinciale in Francia nel 1998). Il pannello 80x50 cm è composto da 1680 pezzi ritagliati uno ad uno, usando esclusivamente impiallacciature di 24 diverse essenze naturali.
Con questa tecnica è stato realizzato inoltre il tavolo basso 24Hours to Nowhere.
La tecnica usata per la sedia Nightvision è la Tarsia a incastro: le impiallacciature sono sovrapposte e tagliate insieme. Si ottengono due intarsi, assemblati alternando le parti chiare e le parti scure, uno positivo e uno negativo. La tecnica è stata inventata da intarsiatori in Germania e sviluppata e perfezionata da André-Charles Boulle (ebanista del re Luigi XIV).
Nello sperimentare l’espressione grafica con l’uso di tecniche artigianali, Béatrice si diletta anche con la tecnica della xilografia: con le sgorbie incide il legno massello, matrice dalla quale si imprimono le stampe a tiratura limitata, su carta giapponese. Per ottenere stampe a colori la tecnica è a “matrice persa”.
Con le sgorbie viene anche inciso il linoleum incollato sul legno, e il procedimento è lo stesso della xilografia.
La calcografia, stampa di incisioni su zinco come l’acquaforte, la cera molle, la punta secca, produce sfumature molto delicate. Il monotipo è a tiratura unica, trattandosi di dipingere su una lastra di zinco che viene passata sotto il torchio per imprimere la carta.
La Princesse Lointaine - marqueterie 80x60cm 1680 éléments 28 essences naturelles
Collier La Lepre, Lucio Corsi - Houston, traces di Lièvre marqueté sur collier lunaire. Fond et Lièvre acajou, lune tanganyika
Collier La Lepre, Lucio Corsi - marqueterie avec fond et Lièvre acajou, lune tanganyika
Houston, autre face de Lièvre marqueté sur collier lunaire.
Fond et Lièvre tanganyika, lune acajou
Corbeaux - monothype 35x25 cm
Lang - monothype 35x25cm
Ruelle - xylographie 32x22cm
Redemption song, Bob Marley - xylographie 20x13cm
Brothers in arms, Dire Straits - pointe sèche
Plaine - manière noire 35x25 cm
Hammer - linoléographie 30x20cm
Blowin in the wind, Bob Dylan - eau-forte 18x13cm
When will we be married, Waterboys - linoléographie 20x15cm
Riders on the storm, The Doors - xylographie et aquarelle 30x20cm
Velocità - monothype 35x25 cm
Via del campo, Fabrizio de André - vernis mou 20x15cm