Long Playing
High Fidelity Furniture

Long Playing – High Fidelity Furniture è un’attività di progettazione, realizzazione e produzione di mobili, articoli d’illuminazione e gioielli basati sull’interazione tra design e musica rock. La creazione degli oggetti parte da un’idea fondante: ciascun articolo ha una sua impronta, ossia un brano musicale rock che gli conferisce emozione e storia. Sono frutto di un’ispirazione personale suggerita dai brani. La forma è anche sostanza, personalizzata da un’atmosfera discreta e comoda.
Sono articoli prodotti in piccole serie, in edizioni limitate di 500 esemplari numerati.
Gli oggetti sono di stampo contemporaneo e realizzati con metodi artigianali tradizionali quali falegnameria, intarsio e lavorazione del metallo, con particolare attenzione all’uso di legni naturali (impiallacciature non tinte e legno massello) e di vernici ecologiche (a base di acqua), e con illuminazione a risparmio (luci a led).
Gli articoli che vengono prodotti da Long Playing sono di fattura robusta (legno masselli come il rovere), alla prova del tempo e dell’uso. La comodità consiste anche nella possibilità di smontare i mobili – per la spedizione o per il trasporto in caso di trasloco.
Il design, lontano dalla mera linea estetica nuova a tutti i costi, è contemporaneo e nello stesso tempo reso caloroso dall’impiego e dalla lavorazione artigianale di materiali caldi e pregiati come il legno, il metallo lavorato, abbinati al disegno come decorazione e parte integrante della storia dell’oggetto creato, disegno espresso con l’intarsio o l’incisione. Infine molta attenzione è posta nella praticità e nella funzionalità del mobile, assieme alla razionalità nella costruzione e nel montaggio.
I prototipi e la produzione sono realizzati da artigiani di Firenze e dintorni, per la realizzazione degli elementi in metallo, elettrici e di falegnameria. Alcune parti, ad esempio l’intarsio nonché il taglio e l’incisione del metallo dei prototipi sono realizzati in proprio.
L’idea alla base delle realizzazioni, l’impronta rock, la linea raffinata del design e la qualità della realizzazione artigianale contraddistinguono gli articoli di Long Playing. Non trovano nella loro specificità alcuna corrispondenza nel mercato attuale del mobile. Si rivolgono a clienti sofisticati, interessati all’espressione artistica, al mobile di qualità, di alta fascia e di design.