Ritratti musicali: ascoltando la musica dal vivo o su disco, Béatrice ritrae i musicisti, desiderando cogliere e insieme esprimere l’unicità del momento vissuto con loro, creato da loro.
Ascoltando la musica dal vivo o su disco, Béatrice ritrae i musicisti, desiderando cogliere e insieme esprimere l’unicità del momento vissuto con loro, creato da loro.
La musica è chimica. Entra nel corpo, nella mente e nel cuore con immediatezza. Guarisce chi ne fruisce.
La musica dal vivo è ancora più emozionante. Certo ci sono concerti più compatti e potenti di altri ma la incuriosisce sempre vivere la musica suonata dal vivo. La coinvolge sia interiormente che fisicamente. Per questo le piace particolarmente piazzarsi proprio davanti al palco per vivere la potenza degli strumenti nelle vene. L’emozione, oltre al godimento del suono, sta nel guardare i musicisti esprimersi e coinvolgerla.
Sente inoltre comunanza con i musicisti nella creazione che esibiscono, perché il processo è lo stesso sia suonando che dipingendo: si tratta di una maieutica.
Le interessa molto cercare di capire la necessità che ha spinto a elaborare una certa musica, i messaggi dichiarati e quelli tra le righe. Trova godimento nel sentire il risultato ottenuto, le sperimentazioni, i giochi di spirito, l’armonia tra il contenuto e la musica, tra i vari strumenti, la carica emotiva trasmessa.
L’esperienza sensoriale, fisica ed emotiva del live è stato quello che peraltro ha spinto Béatrice a creare performance pittoriche - musicali assieme a band rock (in principio erano le Ombre, di Calle ombrose e Raggi del pianeta), eventi dove dipinge improvvisando in sintonia con la band che a sua volta suona ispirandosi a quello che vede apparire piano piano sulle tele dipinte.
Banda - pennarello
Bertrand Cantat - acquarello e china
Noir Désir - olio su tela
Performance di Calle ombrose e Raggi del pianeta, NoN e Béatrice de France al Teatro Il Progresso Firenze - olio su tela
Hugo Race, Fatalists, Once upon a time in Italy - Pennarello
Mago Santo - pennarello
Fausto Rossi, Out Now - pennarello
il lungo addio, Fausto Rossi - carboncino
Performance di Calle ombrose e Raggi del pianeta, NoN e Béatrice de France al Koan Studio, Firenze - olio su tela
Fuckin'hell 170x99 cm - olio su tela
Hot Jaz Band - acquarello, sanguigna. china
Leanan Sidhe - pennarello
Berretto, dipinto durante la performance in Principio erano le Ombre con Gianni Maroccolo e IG - olio su tela 160x90cm
Berretto, dipinto durante la performance in Principio erano le Ombre con Gianni Maroccolo e IG - olio su tela 160x90cm
Liquido, dipinto durante la performance in Principio erano le Ombre con Gianni Maroccolo e IG - olio su tela 160x90cm