Fuckin’hell - olio su tela 170x99cm                               B. de France
La rottura, il cambiamento si sono verificati nella storia del rock con il punk e l’avvento dei Sex Pistols. God save the queen è il secondo singolo della band, offensivo e provocatorio. Il punk è dirompente e anti-convenzionale. E’ una filosofia di vita: chiunque può fare musica, arte. L’indipendenza dal sistema è la priorità.
“Cazzo, chiunque può suonare la chitarra così” disse il chitarrista dei Joy Division vedendo i Sex Pistols suonare. “I musicisti erano, secondo la mentalità jazz, una razza divina: Oh, suona divinamente, è incredibile”. Quando sono arrivati loro, i Sex Pistols, hanno spazzato via tutto. La lezione era questa: non ti servono tutte quelle stronzate, bastano tre accordi, fidati. Impara tre accordi, scrivi una canzone, metti su un gruppo”. Intervista estratta dal libro scritto da Jon Savage, Joy Division.

https://www.giornaledellamusica.it/articoli/i-joy-division-come-un-romanzo

L’arte è l’espressione del pensiero più all’avanguardia e innovatore.
Con potenza, a volte in modo destabilizzante, il rock è un mezzo per esternare le proprie paure, i sogni e il desiderio di emancipazione e di cambiamento. L’impulso insieme ai pensieri più profondi diventa originalità.
                  Fumo nella testa - pennarello 15x10 cm  B. de France
L’espressione di pensieri innovativi e eversivi ha un posto legittimo nella società attraverso l’espressione della creatività musicale, grafica, artistica. Un artista esprime pensieri visionari e rivoluzionari, capaci di cambiare le persone e di far evolvere la comunità.

E’ la Terra Promessa ricercata dalla musica rock descritta da Gino Castaldo nel suo libro omonimo.

https://www.anobii.com/books/La_terra_promessa/9788807812996/01c71bad40c091d670

 

Next
Mississippi
Comments are closed.