acquerello e inchiostro di china                  B. de France
Il mio leitmotiv è il verso di una canzone blues registrata da Alan Lomax nel 1959, cantata da John Henry:
“Un uomo è solamente un uomo, Ma piuttosto che venire battuto da un motore, Morirò con il mio martello in mano”.

Così come un movimento circolare la musica ha sostenuto i neri in Mississippi nel loro lavoro manuale pesantissimo, svolto in condizioni di vita infernali.
A loro volta hanno creato una musica innovativa e visionaria, il blues, padre del rock.

 

                 acquerello e inchiostro di china                 B. de France

L’artigianato rappresenta crescita e realizzazione delle mie idee, credo nell’espressione artistica manuale e investo in essa nonostante la vita dura che le procura l’industria.

L’impegno e la tecnica che necessita, i materiali che utilizza lo rendono unico e prezioso, esprime personalità. Aiuta a preservare competenze e l’ecosistema.
Ecco perché ogni tipo di artigianato o tecnica analogica manterrà valore nel tempo.

 

                 acquerello e inchiostro di china                 B. de France
La musica mi ispira, come fosse un dialogo con altre persone creatrici. Apre l’anima e lo spirito, allo stesso modo di altre espressioni artistiche, comunica.

L’artigianato è una tecnica analogica – che sta alle tecniche industriali come il CD al vinile -. L’artigianato e l’analogico sono confrontati all’industria.

La cura dell’oggetto, la poesia che evoca e la sua qualità hanno un valore che può superare le barriere del low-cost. I costi per la sua realizzazione sono maggiori e richiede cura con l’oggetto.

In cambio la qualità è superiore, sia di fruizione che di duratura nel tempo.
Sembrava che il vinile fosse stato per sempre dimenticato, ma le vendite dal 2010 hanno ripreso tantissimo vigore, sia nell’usato che nel nuovo, superando quelle del CD.

Next
The Chameleons
Comments are closed.